La Società Cooperativa Sociale di tipo A "Il Cerchio" a r. l. nasce il 6 giugno 2014 dall'incontro di diverse esperienze professionali e formative dei soci, tutte psicologhe-psicoterapeute, in continuità con l'esperienza maturata con l'Associazione di Promozione Sociale "Il Cerchio: psicologia, evoluzione e benessere".

L'intento è quello di promuovere il benessere psicologico, individuale e sociale, con particolare attenzione alle fasce di utenza più svantaggiate, attraverso l'osservazione delle relazioni umane e l'individuazione di risorse più funzionali a fronteggiare situazioni di disagio e difficoltà.

Nel tempo, quindi, le attività proposte dalla cooperativa si sono diversificate per rispondere a tali finalità: ai servizi inerenti la psicologia clinica e la psicoterapia si sono aggiunti quelli relativi alla psicopatologia dell'età evolutiva, con interventi riabilitativi specifici nel trattamento dei Disturbi Specifici e Aspecifici dell'Apprendimento, dei Disturbi del Linguaggio e dei Disturbi Psicomotori.

 

Dott.ssa de Ceglia Isabella

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale con formazione sui disturbi dell'apprendimento e sulla consulenza tecnica d'ufficio e di parte nelle cause civili e di separazione/divorzio e affidamento dei figli. Le attività svolte sin'ora riguardano diversi ambiti: percorsi di psicoterapia individuali, di coppia e familiari; interventi psicologici e psico-educativi con pazienti psichiatrici; progetto "Uno Spazio di Ascolto in Farmacia" con l'Associazione di Promozione Sociale "Il Cerchio: Psicologia, evoluzione e benessere"; interventi riabilitativi specializzati nell'ambito della psicologia dell'età evolutiva; consulenze per aziende nell'ambito della psicologia del lavoro.

 

Dott.ssa Altomare Anna Maria

Psicologa del lavoro e psicoterapeuta

Psicologa del lavoro e psicoterapeuta sistemico-relazionale con formazione sui disturbi dell'appprendimento. Le attività svolte sin'ora riguardano diversi ambiti: percorsi di psicoterapia individuali, di coppia e familiari; sportello psicologico e progetti di prevenzione psicologica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Molfetta; sostegno didattico e interventi riabilitativi specializzati nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva; formatore per corsi regionali preso enti accreditati e nelle scuole del Comune di Molfetta su tematiche specifiche.

 

Dott.ssa Traetta Annarita

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale con formazione sui disturbi dell'apprendimento e sull'intervento psicomotorio di base. Le attività svolte sin'ora riguardano diversi ambiti: percorsi di psicoterapia individuali, di coppia e familiari; interventi di prevenzione delle dipendenze patologiche e delle malattie sessualmente trasmissibili nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Bari; attività di psicoterapia con persone sieropositive e con dipendenze patologiche; tutoraggio minori a rischio di devianza sociale; laboratori di psicoterapia a mediazione artistica e teatrale; sostegno didattico e inteventi riabilitativi specializzati nell'ambito della psicopatologia dell'età evolutiva; attività di formazione e promozione per borse lavoro per l'inclusione sociale di persone svantaggiate.

 

Dott.ssa Camporeale Margherita

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale con formazione sui disturbi dell'apprendimento e sulla consulenza tecnica d'ufficio e di parte nelle cause civili di separazione/divorzio e affidamento dei figli. Le attività svolte sin'ora riguardano diversi ambiti: percorsi di psicoterapia individuali, di coppia e familiari; interventi pscicologici e psico-educativi con pazienti psichiatrici; progetto "Uno Spazio di Ascolto in Farmacia" con l'Associazione di Promozione Sociale " Il Cerchio: psicologia, evoluzione e benessere"; interventi riabilitativi specializzati nell'ambito della psicopatologiadell'età evolutiva.